Yoga e tisana: la combo del tuo benessere

L’autunno è arrivato e non c’è momento migliore per concentrarsi sul proprio benessere! Come? Semplice: unendo la pratica dello yoga alla tisana perfetta!

Lo yoga è un’ottima scelta se vuoi praticare una disciplina sia fisica e che abbia risvolti positivi anche sul benessere interiore. E gli yogi sanno come elevare questa pratica, con il gusto e le proprietà benefiche di una tisana.

Prepara il tappetino e una tazza, è yoga time con Bonomelli!

Scopriamo di più insieme.

Perché scegliere lo yoga

Sicuramente ti sarà capitato più volte di imbatterti in video in cui persone si cimentano con facilità e leggiadria in diverse posizioni e avrai provato a replicarle. Perché insomma, che ci vuole? E invece… hai scoperto quanto siano difficili e cosa prova il coleottero disteso a terra a pancia in su che si dimena senza riuscire a rigirarsi. L’apparenza inganna, ma mai avresti pensato così tanto!

Lo yoga è una disciplina olistica millenaria originaria dell’India, che unisce pratiche fisiche, mentali e spirituali con lo scopo di aiutare a trovare il proprio equilibrio. Il termine “yoga”, infatti, significa “unione”, che sottolinea appunto lo scopo della disciplina: far vivere in armonia i diversi aspetti della personalità di ciascuna persona attraverso tecniche come le posizioni (asana), la respirazione (pranayama) e la meditazione. Forse non lo sapevi ma è molto più di un’attività fisica e tutti possono praticarla.

Esistono diverse forme di yoga, come l’Ashtanga, il Vinyasa e l’Hatha Yoga, a cui si aggiungono tutte le varianti più moderne come il puppy yoga (con gattini o altri cuccioli di animale). Ogni pratica ha obiettivi e stili diversi, ci sono quelle più dinamiche e focalizzate sulla forza e quelle incentrate sulla meditazione e sul rilassamento.

Ciascuno di questi metodi offre molti benefici a chi lo pratica con regolarità:

– calma la mente, facilitando la concentrazione e riducendo stress e ansia;

– aiuta a canalizzare l’energia in maniera costruttiva;

– migliora la flessibilità, la postura e la salute cardiovascolare;

– stimola il metabolismo.

Se inizialmente le posizioni come il “saluto al sole” o il “cane a testa in giù” ti sembreranno difficili e dolorose per via dei muscoli che tirano e della tua colonna vertebrale che è più vicina a una tavola di legno che a uno stelo d’erba, pensa quanti benefici potrai trarne!

E ora scopriamo insieme la compagnia ideale di questa disciplina poliedrica: la tisana.

A ogni sessione di yoga la sua tisana

Come abbiamo visto ci sono diverse tipologie di yoga e all’interno della stessa tipologia possono alternarsi sessioni più fisiche a quelle più meditative. In base alla pratica in cui ti stai cimentando, c’è sempre una tisana che può supportarti, arricchendo l’esperienza spirituale e trasformando ogni sessione in un momento di pura armonia e benessere. Qui di seguito qualche tips per te.

Karma Yoga: se preferisci uno yoga rilassante è la pratica che fa per te! Al termine delle sessioni di meditazione una tisana a base di camomilla e passiflora può intensificare il senso di calma e relax! Ti suggeriamo la nostra Tisana Rilassante 100% naturale, che oltre a questi ingredienti, contiene anche lemongrass, melissa e biancospino che favoriscono la distensione e il benessere mentale.

Hatha Yoga o Yoga della forza: è una disciplina antichissima che agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico al fine di trovare equilibrio tra tutte le parti. Al termine di una sessione concediti una tazza di tisana Depurativa con cardo mariano, tarassaco e betulla, e unisci gli effetti della pratica con la depurazione dell’organismo.

Vinyasa Yoga: più dinamico e fluido dell’Hatha Yoga, si differenzia da quest’ultimo perché non prevede pause tra i diversi asana. Prima di affrontare questa pratica potresti bere la Tisana Ventre Sgonfio che, grazie alla presenza di finocchio, anice e cannella, contrasta il gonfiore e la tensione addominale. La preparazione ideale prima di una sessione di Yoga dinamico!

Allora, hai voglia di scoprire il potere della combinazione tra yoga e tisane?

Immergiti nella pratica dello yoga e per una pausa di benessere porta con te una borraccia con la tua tisana preferita. Le Tisane funzionali Bonomelli sono infondibili sia a caldo che a freddo!

Chiudi gli occhi, respira profondamente e come si dice al termine di una sessione di yoga, namastè!