La versione Bonomelli del dolce della tradizione
Dicembre è per definizione il mese delle feste, quelle più attese, e più dolci.
Sarà per questo che, oltre ai tradizionali pandoro e panettone, si comincia per tempo a pensare e a sperimentare anche in cucina nuovi dolci da presentare ad amici e parenti. A che punto siete? Vi manca l’idea per stupire tutti? Avete voglia di qualcosa di nuovo, ma non troppo?Niente paura, abbiamo avuto un’idea luminosa: un magnifico tiramisù alla camomilla!
Preparare un tiramisù non è per nulla difficile, ce ne sono tantissime versioni e riescono sempre bene. Anche chi non è troppo esperto può cimentarsi con questa crema al cucchiaio, che non deluderà. Soffice, spumoso, profumato…il tiramisù alla camomilla è una delizia! La camomilla dona infatti un tocco delicato, per un dolce adatto anche ai piccini grazie al cioccolato goloso e all’assenza del caffè.
Che ve ne pare? Se vi ispira, non vi resta che seguire la nostra ricetta!
Eccone i semplici passaggi:
Tiramisù alla camomilla
Preparazione 30 minuti
Per 5 persone
Ingredienti
Camomilla:
3 filtri di Filtrofiore Bonomelli
400 ml d’acqua
poco zucchero
Tiramisù:
6 tuorli
250 g di zucchero
500 g di mascarpone
10 savoiardi circa
Decorazione:
100 g di cioccolato fondente
Preparazione
Preparate la camomilla ponendo in infusione i filtri in acqua bollente, per 4 minuti. Sgocciolate i filtri, zuccherate la camomilla a piacere e fatela raffreddare. Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, quindi allontanatelo dal calore e distribuitelo con un pennello su un foglio di carta-forno. Ponete la lamina di cioccolato in frigo a solidificare.
Preparate il tiramisù: con una spatola lavorate a crema il mascarpone. In una ciotola montate a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto spumosa e soda. Aggiungetela in due riprese al mascarpone mescolando delicatamente.
Inzuppate i savoiardi nella camomilla e distribuiteli sul fondo delle coppette. Ricopriteli con dei pezzi di lamine di cioccolato, poi distribuite alcuni cucchiai di tiramisù.
Sovrapponete lamine, savoiardi bagnati e infine il tiramisù. Ponete i tiramisù in frigo e, prima di servire, decorateli con altre lamine di cioccolato.