Driin driin… settembre è già qui!
La sveglia post-ferie ti ha fatto sobbalzare? Lo stress da rientro ha già fatto capolino e probabilmente non hai dormito molto bene. Come ogni anno, il ritorno a lavoro e alla routine quotidiana ti fanno sentire KO al solo pensiero e tu vorresti soltanto un briciolo di quell’energia che gli atleti hanno esibito alle più recenti Olimpiadi di Parigi.
Se ti senti così, potresti essere in quella che gli inglesi chiamano post-vacation blues, ovvero la sindrome da rientro in ufficio. Questacondizione di malessere, sempre più diffusa, colpisce il nostro stato psico-fisico subito dopo le vacanze, portando spossatezza, calo della qualità del sonno, apatia e difficoltà di concentrazione. Ora non andare in iperventilazione, le definizioni servono soltanto a chiamare le situazioni col proprio nome per una risoluzione più repentina. È infatti uno stato transitorio e facilmente trattabile, anche con l’aiuto di una buona tisana rilassante.
Da dove iniziare? Prendi coraggio e disfa finalmente le valigie che albergano ancora in giro per casa e prova a pensare al rientro come a un nuovo inizio. Settembre è il vero Capodanno, il mese in cui tutto ricomincia: i ragazzi tornano sui banchi di scuola, le palestre promuovono i nuovi abbonamenti annuali, le città si riempiono, gli uffici riprendono il loro andirivieni mentre i piccoli bar e ristoranti riaprono le loro saracinesche. Anche tu sei chiamato a cominciare!
Qui alcuni consigli per aiutarti a tornare al lavoro con un backflip da medaglia.
Metti gli impegni in riga
Per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico e tornare ai ritmi quotidiani bisogna innanzitutto capire cosa ci attanaglia. Mettiti in ascolto: cosa ti sta turbando? Puoi farlo sorseggiando una buona tisana rilassante! Se la tua dispensa ne è a corto, corri a comprare la Tisana Rilassante Bonomelli 100% naturale: grazie alla combinazione di Camomilla, Tiglio e Passiflora, e alla presenza di Lemongrass, Melissa e Biancospino favorisce il relax, la distensione e il benessere mentale. Puoi gustarla sia calda che fredda! Una tisana è la compagnia perfetta per concludere le tue giornate, distendere l’umore e organizzare con maggiore serenità la tua agenda.
Anche quando avrai finito la tua tisana e il tuo momento di meditazione, tieniti stretto il senso di benessere che ti pervade! Fanne tesoro in modo tale che quando lo stress affiora tu possa tenerlo a bada. Mettere chiarezza è uno scudo protettivo efficace contro gli effetti della confusione, che invece alimenta il fuoco lì dove non dovrebbe. Nei primi giorni di lavoro, quindi, organizza la tua agenda per avere in pugno lo stato dell’arte dei tuoi task e le scadenze. Una volta messi a fuoco i compiti che ti aspettano, inizia da quelli più semplici e introduci gradualmente i to do più impegnativi.
Sì, sembra facile ma anche se c’è una pila di task lasciati in sospeso e nuovi progetti con deadline stringenti, cerca di non pensare all’insieme e affronta i compiti uno alla volta, così sarà più semplice concentrarsi e portare a termine tutto.
Prendi delle pause e credi nell’attività fisica
Inspira, espira e ripeti: respirare profondamente sentendo il fluire dell’aria nel nostro corpo ha un potere calmante incredibile. Hai mai provato questa sensazione? Se sei in ufficio e ti accorgi che un senso di pesantezza ti sta implodendo dentro, fermati un momento e prova a respirare consapevolmente.
Spesso, quando si rientra dalle vacanze carichi di energia, si ingrana direttamente la quinta senza scalare le marce un po’ alla volta. Non è una buona strategia: buttandosi a capofitto sul lavoro si rischia di andare in cortocircuito dopo appena qualche chilometro. È bene prendersi cura di sé evitando di sovraccaricarsi e rispettando i propri tempi.
Allenta anche le tensioni fisiche! Con il rientro al lavoro, anche il corpo deve riabituarsi alla “postura quotidiana”. Fare dei piccoli esercizi la mattina e prendersi delle pause per sgranchirsi un po’, ci aiuta a stare meglio e vivere con più serenità questo periodo dell’anno.
Concediti momenti di svago e relax
Casa, famiglia, scuola, spesa, lavoro… e svago! Rientrare dalle ferie e tornare ai nostri doveri quotidiani non significa rinunciare al relax e a momenti per sé stessi.
Ritagliati del tempo per fare ciò che ti piace: passeggiate all’aperto, meditazione, aperitivi con gli amici, leggere un libro. Anche provare nuove cose è un’ottima alternativa! Svolgere attività piacevoli e gratificanti contribuisce al nostro benessere.
In vacanza non hai badato a pasti e calorie? Benissimo! Ora però è bene ritornare a una sana alimentazione per aiutare il nostro corpo a sentirsi in forma e per una migliore qualità del sonno.
E tu, hai già stilato i buoni propositi dell’anno? Forza, dacci dentro e preparati ai fuochi d’artificio! Tornare in ufficio senza stress è possibile.
Non ci resta che augurarti Buon Capodanno!