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RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE VACANZE: I CONSIGLI DI MANUELA MAPELLI

Una volta rientrati in città, con la ripresa dei ritmi della vita lavorativa, è importante ritornare a darsi delle piccole ma efficaci regole a tavola.

Durante le vacanze estive è difficile resistere alle tentazioni culinarie e ci si concede qualche piccolo sgarro in più. 


Una volta rientrati in città, con la ripresa dei ritmi della vita lavorativa, è importante ritornare a darsi delle piccole ma efficaci regole a tavola, per non cedere troppo ai peccati di gola e depurare l’organismo da eventuali eccessi vacanzieri. 


È un’ottima idea quella di iniziare la giornata con la giusta idratazione, sfruttando i benefici di infusi o tisane come la Linea Bonomelli, che può aiutare a ritrovare la forma fisica grazie al mix di erbe che contiene. 


Altrettanto importante è partire al mattino con una buona e sana colazione, possibilmente a base di frutta fresca, cereali integrali e yogurt bianco naturale, per risvegliare e disintossicare il metabolismo.


Spezzare poi la fame con degli spuntini sani è un’ottima abitudine per non arrivare troppo affamati al pasto principale. Una manciata di mandorle, noci o nocciole andranno benissimo per far tacere l’appetito e allo stesso tempo fornire energia all’organismo.


Madre natura, in questa stagione, ci offre una varietà di frutta e verdura da cui possiamo trarre beneficio, come la pera, dalle tipiche proprietà diuretiche, depurative e regolatrici dell’intestino e della pressione arteriosa. Tra le verdure invece consiglio sicuramente la zucca, per via delle proprietà sedative, lassative e antinfiammatorie, che svolge sull’apparato digerente; inoltre è ricca di vitamina A, sali minerali e principi attivi come l’acido salicilico, un potente antinfiammatorio naturale. 


In questi mesi, il consiglio è anche di consumare tutti gli ortaggi appartenenti alla specie Brassica oleracea, ovvero i broccoletti, i cavolini di Bruxelles, il cavolfiore, il cavolo cappuccio e il cavolo rapa. Essi contribuiranno al nostro benessere, apportando al nostro organismo vitamine A, B1, B2, B9, PP, C, K e minerali quali: fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio e iodio.


La Linea Bonomelli, di cui consiglio di bere 2 bustine durante la giornata, contiene matè, guaranà e tè verde. Quest’ultimo esalta gli effetti delle altre erbe, inoltre, grazie alla sua naturale ricchezza di antiossidanti e polifenoli - che contrastano l’invecchiamento cellulare, aiuta a proteggere l’organismo dai radicali liberi. Insieme poi a matè e semi guaranà, grazie alla presenza della caffeina naturalmente contenuta, stimola il metabolismo dei grassi contribuendo al mantenimento dell’equilibrio del peso corporeo e svolge un’azione drenante.


Gli ingredienti per ritrovare la forma fisica ci sono, ma mancano ancora tre regolette fondamentali:

- stare sempre in movimento (camminare, correre, salire le scale). La stagione è ancora adatta per fare sport all’aperto, soluzione ideale per recuperare la forma fisica, ossigenando i tessuti ed eliminando le tossine accumulate durante le vacanze - per staccare la spina dall’ufficio e concedersi del tempo per sé stessi.


- bere almeno 1 litro e mezzo, tra acqua e tisane, nell’arco della giornata; 


- consumare il pasto quando si ha davvero fame e non introdurre cibo inutilmente per colmare un vuoto; impariamo, quindi, ad ascoltare il corpo e a conoscerlo. 


Buona Linea a tutti!!


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