La sera sopraggiunge presto, in questa stagione, e la temperatura, fuori, fa desiderare di tornare a casa, togliersi guanti e sciarpa, e mettersi comodi.
In inverno anche chi ha poco tempo per leggere riscopre le storie. E quelle più cariche di emozioni sanno anche come proteggere dal freddo, soprattutto se accompagnate da un infuso erboristico Bonomelli.
Gente di Dublino, di James Joyce
Considerati capolavori del Novecento, sono 15 racconti audaci, che raccontano di seduttori, politici, preti, musicisti, adolescenti, zie e poeti. Terminati nel 1906 ma pubblicati solo nel 1914, esplorano le fasi della vita umana, dall’infanzia alla vecchiaia, mentre soffia il vento più freddo. E alla fine, nella magica capitale d’Irlanda, cade una fitta neve che copre ogni cosa di un bianco purissimo. Consigliato sorseggiando l’intenso e balsamico infuso Timo e menta piperita.
Diario d’inverno, di Paul Auster
Come scoprire la verità su se stessi? Secondo il grande scrittore americano, è necessario ascoltare il proprio corpo. Il corpo ha memoria di tutto ciò che ci è capitato, dello spazio che abbiamo percorso, delle parole che abbiamo ascoltato, del piacere che abbiamo sentito da innamorati, per esempio. Un libro da leggere per conoscersi meglio, in compagnia di una tazza di infuso Malva e Calendula dal profumo delicato.
Shiver, di Maggie Stiefvater
Per scaldarsi con l’avventura il consiglio è questo romanzo, da gustare insieme all’infuso di Ortica e Tarassaco. Racconta di Grace, una ragazzina, e di Sam, di un bosco che è la casa dei lupi, di un vento freddo capace di trasformare. È soprattutto una storia d’amore appassionante, che riempirà le vostre serate invernali.
Tenera è la notte, di Francis Scott Fitzgerald
Tanti sono i personaggi di questo romanzo, come volti in un grande affresco. Si ritrovano in Costa azzurra, in un hotel sulla spiaggia. Lo scrittore li racconta tutti, le loro gioie e i loro patimenti, in uno scenario pieno di fascino. Grazie alla prosa stupenda di un grande narratore il viaggio è tra le grandi domande dell’uomo, ancor più intenso se unito al sapore speziato dell’infuso Zenzero e Curcuma.
Il cardellino, di Donna Tartt
Quasi 900 pagine per un romanzo che è impossibile smettere di leggere. Racconta la storia di Theo Decker, che diventerà il vostro migliore amico. A 13 anni ruba, senza sapere bene il perché, un quadro, in circostanze inconsuete. Cresce, diventa uomo, si innamora, ma per colpa di quel dipinto, simile a un talismano, tutto si complicherà. Una lettura da fare gustando il delizioso infuso Karkadè e Goji.