Torna indietro

I migliori libri per viaggiare con la mente prima delle vacanze

L’estate è già qui, ma la vacanza è ancora lontana? Iniziamo a viaggiare con la fantasia grazie alla penna di famosi scrittori.

Leggere stravolge la routine della vita quotidiana, allunga le ore, dilata i minuti, oppure li accorcia e li contrae e il tempo vola via senza che ce ne accorgiamo. Leggere è cambiare fuso orario, è abitare mondi di altri, lontani, diversi, spesso fantastici. Per questo vi proponiamo libri immaginifici, densi di avventure e ricchi di storie curiose: è il momento di fare un salto da qualche altra parte per godere di panorami letterari inaspettati, prima di partire davvero per le vacanze estive. Pronti? Ogni libro è accompagnato dal giusto infuso speziale, dal profumo e sapore inconfondibile, che può essere gustato anche freddo!


1. Incanto di Michele Bellone

Il primo consiglio di lettura è il saggio di un giornalista scientifico appassionato di storie che racconta la scienza nascosta nella narrativa fantastica. Infatti, dietro la magia e al mistero, a mostri sovrannaturali e superstizioni fiabesche, si celano regole matematiche e formule scientifiche. È un modo curioso per dimostrare che la fantasia e la realtà non si escludono a vicenda, ma anzi possono generare avvincenti narrazioni. Una lettura che stimola il desiderio di sapere e di conoscere, da abbinare con l’infuso Cannella e Cardamomo, esperienza sensoriale di puro piacere.


2. Il sognatore di Laini Taylor

Leggere questo libro significa addentrarsi in un mondo fantastico seguendo il sogno di Lazlo Strange, perdendosi tra magia e realtà. Cresciuto da monaci severi e austeri che hanno cercato di convincerlo che la fantasia è superflua, il piccolo protagonista della storia disobbedisce, affascinato dai racconti di un anziano. Così comincia a sognare, ossessionato dalla sete di conoscenza, e si perderà in avventure in mondi straordinari. Da leggere con l’infuso speziale Zenzero e Cocco, dal sapore intrigante che riscalda i sensi.


3. Il libro degli esseri a malapena immaginabili di Caspar Henderson

Le creature raccontate in questo libro stupendo vi sembreranno inventate, invece non è così. Sono vere, abitano le profondità degli oceani e i più inospitali deserti. Sono famiglie di viventi particolari e quasi invisibili che l’autore ha rintracciato e raccolto in un bestiario moderno che contiene dagli axolotl alle balene e dai pesci zebra ai delfini. Si tratta del diario di un capriccioso naturalista ma anche un manuale utile a solleticare l’immaginazione. Un’esplorazione letteraria da fare in compagnia dell’infuso Arancia e Peperoncino, dal sapore originale che risveglia il palato.


4. American Gods di Neil Gaiman

Da questo libro, diviso in due capitoli, tra i migliori fantasy degli ultimi anni, è stata anche tratta un’omonima serie tv. Si tratta del racconto straordinario di divinità e creature mitologiche, che esistono perché gli esseri umani credono in loro e che entrano nel nostro mondo, loro campo di battaglia. L’avventura comincia con l’uscita di prigione di Shadow che incontra un personaggio enigmatico, il suo nome è Mister Wednesday. Cominciare a lavorare per lui si rivelerà presto molto strano: dietro l’oscuro personaggio si cela infatti Odino, sommo dio del pantheon nordico. Per una lettura epica serve l’infuso speziale giusto, Rooibos e Vaniglia, dal gusto caratteristico e avvolgente.

5. La Storia Infinita di Michael Ende

Per finire un classico della letteratura fantasy, ovvero l’avventura indimenticabile del giovane Bastian, catapultato nel mondo più magico che ci sia. Uno strano libro dalla rilegatura preziosa è infatti la chiave per diventare il protagonista della storia che sta leggendo. Nel mondo di Fantasia, il ragazzo giovane e goffo dovrà diventare coraggioso per salvare una principessa e il suo regno dal Nulla che incombe minaccioso. La lettura più bella è da accompagnare con l’infuso speziale Cacao e Menta, dal gusto seducente che conquista.


I migliori libri per viaggiare con la mente prima delle vacanze - Bonomelli
articoli correlati