Griffonia: le proprietà del fagiolo africano

GRIFFONIA

La griffonia (Griffonia simplicifolia) è una pianta rampicante che può raggiungere i tre metri di altezza, originaria dell’Africa occidentale. Produce baccelli che contengono semi: vista la sua origine e la forma dei baccelli, è infatti chiamata anche fagiolo africano. È proprio dall’estratto dei semi finemente tritati, che si ricava l’idrossitriptofano. Questo composto è un precursore chimico della serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore e del sonno.

A cosa serve

Grazie al suo contenuto di 5-idrossitriptofano (5-HTP), la griffonia è stata studiata per diversi scopi, principalmente legati al supporto del benessere mentale e fisico.

Tono dell’umore: il 5-HTP è noto per il suo potenziale nel migliorare il tono dell’umore e limitare gli effetti dello stress.

Sonno e ritmi circadiani: la serotonina svolge un importante ruolo nella regolazione dei ritmi circadiani e nella produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Pertanto, il 5-HTP può aiutare ad equilibrare di riflesso anche i cicli sonno-veglia e promuovere un sonno riposante.

Appetito: la serotonina può influenzare anche l’appetito e la sensazione di sazietà. Alcune persone utilizzano la griffonia per gestire la fame nervosa, sebbene gli studi effettuati indichino che le prove di efficacia del prodotto in questo ambito sono limitate e che gli effetti del suo impiego possano variare da persona a persona. Pertanto, la griffonia non va considerata come un possibile rimedio per problematiche legate al peso, come l’obesità.

Dove si trova la griffonia

L’assunzione di griffonia può variare in base alle raccomandazioni del medico. Esistono diversi prodotti a base di griffonia, come la Camomilla Bonomelli Sonno + Umore, che oltre all’estratto di questa pianta contiene anche melatonina. La Camomilla Bonomelli Sonno + Umore è stata studiata con questa specifica combinazione per favorire un più rapido addormentamento, un sonno tranquillo e un normale tono dell’umore al risveglio.

Per ottenere questi risultati è consigliabile bere una tazza di Camomilla Bonomelli Sonno + Umore prima di coricarsi. La nuova Camomilla Bonomelli è senza zuccheri ed edulcoranti e può essere sciolta sia in acqua fredda che in acqua calda. La si può assumere, per esempio, quando per lo stress si fatica a prendere sonno, o per periodi prolungati, come parte di una strategia di gestione del benessere.

Data la scarsità di studi e risultati sull’impiego della griffonia durante la gravidanza, è sconsigliato l’uso in questa fase della vita della donna.