La camomilla è una pianta nota per le sue proprietà rilassanti e calmanti, spesso utilizzata per contribuire al sonno. Non tutti sanno però, che può essere un alleato prezioso per il nostro giardino e che può essere utilizzata come concime naturale.
Il concime naturale
Nei nostri giardini la camomilla è spesso presente come pianta ornamentale grazie al suo delicato profumo e ai suoi fiorellini bianchi e gialli. Ma questo non è il solo uso che possiamo farne! Può essere utilizzata, infatti, come eccellente concime naturale. Come? Preparando un facile infuso! Basta mettere in infusione una manciata di fiori di camomilla in acqua bollente, lasciar raffreddare e poi utilizzare questa soluzione per annaffiare le piante. Se non si hanno a disposizione i fiori di camomilla, si possono utilizzare uno o due filtri di Filtrofiore Bonomelli in cui sono contenuti fiori interi di camomilla. Dopo aver preparato la camomilla e averla fatta raffreddare, potete versarla nei vasi o potete apporre i filtri direttamente nella terra delle piante – la cosiddetta pacciamatura. Questa pratica aiuta a mantenere l’umidità nel terreno e a controllare le erbe infestanti. Inoltre, man mano che si decompone, la camomilla fornisce nutrienti al suolo.
Non finisce qui, perché la camomilla aiuta a stimolare la crescita e a irrobustire i vegetali e, aggiunta al compost con terriccio e scarti alimentari organici, permette di ottenere un ottimo fertilizzante naturale.
Il “medico delle piante”
La camomilla è anche definita il “medico delle piante” e non è difficile capire perché. Questa pianta può essere un valido aiuto contro le numerose malattie delle piante e può essere utile in caso di muffa o altre problematiche che possono colpire le piantine giovani e delicate. Ad esempio, se notate delle macchie bianche o una patina polverosa sulle foglie delle vostre piante, una spruzzata di infuso di camomilla può essere un valido aiuto. Chiaramente un prodotto chimico potrà risultare più efficace, ma usare la camomilla è una soluzione naturale. Inoltre, l’infuso di camomilla può essere utilizzato per pulire i semi prima della semina, riducendo il rischio di infezioni.
Altre proprietà della camomilla nel giardinaggio
La versatilità della camomilla nel giardinaggio non finisce qui. Questa pianta ha anche altre proprietà interessanti che possono trasformare il vostro giardino in un’oasi rigogliosa.
– Repellente naturale: la camomilla può aiutare a tenere lontani alcuni parassiti. Spargendo i fiori secchi di camomilla intorno alle piante, potrete creare una barriera contro gli insetti indesiderati.
– Amica degli insetti benefici: la camomilla attira insetti benefici come le api, le farfalle e le coccinelle, che sono fondamentali per l’impollinazione e il controllo dei parassiti. Un giardino con camomilla è un giardino vivo e in equilibrio.
In conclusione, la camomilla è una vera e propria superstar del giardinaggio naturale. Non solo è un utile concime e un toccasana per le piante, qualora usata come infuso, ma se piantata offre anche tanti altri vantaggi che possono fare la differenza nel vostro giardino o nel vostro orto. La prossima volta che sorseggiate una tazza di camomilla Bonomelli, ricordatevi di lasciarne un po’ per le vostre piante, ve ne saranno grate. E ricordatevi di riutilizzare anche il filtro!