Torna indietro

Come realizzare una tovaglietta a forma di pompelmo

Per fare un figurone con le amiche e godersi una tisana

Sul divano, in cucina, in terrazza, in piedi o al volo davanti alla tv… Dove e con chi vi capita di gustare la vostra tisana? Rilassante, depurativa o energizzante che sia, si tratta sempre di un momento da vivere come una coccola che ci si concede, un’occasione per creare un momento speciale da dedicarsi.

Se per voi la comodità di sedersi ad un tavolo non può mancare, abbiamo un’idea che fa al caso vostro: una bellissima tovaglietta all’americana da realizzare con le vostre mani, pronta ad essere esibita con orgoglio al momento giusto. Pensate che figurone con le amiche! Può rappresentare anche un’utile idea regalo, magari da abbinare ad alcune confezioni delle proprie bustine preferite, in un allegro “kit del benessere”.

Inoltre, dato che la singola tovaglietta rappresenta la metà di un pompelmo, nel momento in cui ne avvicinerete due, magicamente verrà ricreato l’intero frutto. Simpatico, no? 

Cerchiamo allora di capire insieme come fare per realizzarla.


Cosa occorre:

• stoffa di cotone rosa

• stoffa di cotone bianco

• filo rosa

• filo bianco

• forbici


Come procedere:

Tagliate due semicerchi del diametro di 42 cm di stoffa rosa, quindi tagliate un semicerchio del diametro di 38 cm di stoffa bianca. Ritagliate 4 triangoli di stoffa rosa con gli angoli stondati, facendo attenzione a mantenere costante le dimensioni di base e altezza. Cucite i quattro spicchi rosa sul semicerchio bianco, posizionandoli in modo che siano distanziati in maniera omogenea. Utilizzate un filo rosa che crei contrasto e un punto ricamo che abbellisca.

Posizionate il semicerchio bianco su uno dei due semicerchi di stoffa rosa. 

Sempre utilizzando il punto ricamo, cucite insieme i semicerchi bianco e rosa, facendo due cuciture: la prima a 2 cm dal bordo, la seconda sul bordo stesso. Posizionate quindi questa ultima parte sopra l'ultimo semicerchio rosa, lato dritto contro lato dritto. 

Cucite le due parti della tovaglietta tutto intorno, lasciando uno spazio per poterla rovesciare. Rovesciate la tovaglietta sul dritto e chiudete l'apertura.


La tovaglietta è completata! Non vi resta che stirarla e utilizzarla con “la vostra metà” :)

Se il pompelmo non vi convince, potete facilmente sostituire la stoffa rosa con una di colore giallo o arancione per ricreare un arancio, un limone o il vostro agrume preferito.

Siete riuscite a realizzarla? Allora siete prontissime per gustarvi la vostra tisana preferita! 


articoli correlati