Torna indietro

Come realizzare un vassoio estivo

E' importante curare nei minimi dettagli i momenti di degustazione

Ricevere, si sa, è un arte. Per organizzare in casa anche solo la degustazione di una tisana, un infuso o una camomilla, bisogna essere pronti ad accogliere i propri ospiti come si deve. Nessun dettaglio deve essere lasciato al caso, ma va studiato nei più piccoli particolari, per far sentire amici o parenti coccolati e per metterli il più possibile a proprio agio.

Se conosciamo i loro gusti e le loro passioni, possiamo decidere di dare un tema specifico all’incontro, creando l’atmosfera attraverso luci, colori e profumi. Gli accessori sono molto importanti: tovagliette, tazze, piattini, posate, un vaso di fiori, una candela… sono tanti i piccoli dettagli che fanno la differenza.

Se nessuna idea vi convince, ricordate che è molto facile legarsi alla stagione in corso per reperire oggetti, frutta ed erbe decorative. Ad esempio, vi mostriamo come potete realizzare in casa un vassoio bianco-blu, in perfetto stile marine, per servire le vostre bevande in un clima rilassato e un po’ sportivo.


Cosa occorre:

• 1 tagliere/sottopentola in legno rotondo ø 30cm

• 10 metri circa di corda bianca

• Stencil con soggetto marino

• Vernice per legno BLU

• Una spugnetta

• Colla vinilica

• Un pennello


Come procedere:

Procuratevi un tagliere o un sottopentola rotondo del diametro di circa 30cm e dipingetene il bordo con la vernice per legno blu. Questo sarà il bordo del vassoio. Potete usare una semplice spugnetta da cucina (meglio se tagliata a metà): impregnatela di colore e passatela sul bordo tamponando delicatamente, fino a completare tutto il giro. Con un pennello, stendete la colla vinilica sulla superficie superiore del vassoio. Prendete una cima della corda e, cominciando dall’esterno, stendetela lungo il bordo, procedendo a spirale verso l’interno. Ad ogni giro premete con la mano per fare in modo che la corda aderisca bene al legno, senza lasciare spazi vuoti tra un giro di corda e l’altro. Fissate lo stencil alla corda con degli spilli, posizionandolo nel punto che preferite e, sempre con l’aiuto della spugnetta impregnata di vernice, tamponate il disegno per colorare così la corda del vassoio. Potete poi personalizzare ulteriormente il vassoio disegnando le tipiche quattro strisce di un salvagente.

Il vostro vassoio è completato!

Che ne dite? Non vi resta che decidere la lista degli invitati ;)

Come realizzare un vassoio estivo - Bonomelli
articoli correlati