Torna indietro

Cheesecake all’infuso lampone e ribes rosso

La ricetta per una Cheesecake all'infuso di lampone e ribes rosso

Autunno. La stagione del “foliage”, del calore del plaid mentre si legge un libro, del “momento tisana” con le amiche per raccontarsi le proprie giornate. In questi giorni le temperature si abbassano e abbiamo sempre più voglia di coccole, magari accompagnate da un dolce che diventa il nostro comfort food.

La cheesecake è una ricetta di successo, anche nelle tante versioni che si trovano online e nei libri di cucina. Oggi te ne proponiamo una assolutamente inedita, aromatizzata all’infuso lampone e ribes rosso.

Questa versione vi farà innamorare di un gusto passionale, quello di lampone e ribes, frutta di stagione ideale per preparare marmellate ma da oggi anche per un fantastico dolce che accompagnerà il vostro attimo speciale.

Pronti a scoprire la nostra ricetta?


Ingredienti

Preparazione 40 minuti

Per 5-6 persone

Ingredienti

infuso:

500 ml d’acqua

6 filtri di Infuso lampone e ribes rosso Bonomelli

50 g di zucchero

base:

130 g di biscotti integrali ai cereali

50 g di burro

farcia:

400 g di ricotta di pecora

100 g di zucchero a velo

200 g di panna montata

inoltre:

8 g di colla di pesce

decorazione:

lamponi, ribes, menta


Preparazione

Infuso: portate ad ebollizione l’acqua e infondetevi i filtri dell’infuso. Lasciate in infusione per 3 minuti. Eliminate i filtri, zuccherate e mescolate bene. Prelevate 60 ml di infuso e conservatelo a parte.

All’infuso rimasto unite la colla di pesce già ammollata e ben strizzata e mescolate. Si formerà una gelatina di infuso. Lasciatela raffreddare ma non indurire.

Per la base:

Mescolate il burro fuso e freddo con i biscotti sbriciolati e 30 ml dell’infuso tenuto da parte. Distribuite la biscottata sul fondo delle coppe e pressatela bene.

Per la Farcia: passate nel setaccio la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo, i restanti 30 ml di infuso tenuto da parte e la panna montata.

Trasferite la farcia in un sac à poche e distribuite un primo strato di farcia alla ricotta sui biscotti. Ponete in freezer per 10 minuti.

Formate un secondo strato con la gelatina di infuso e ponete di nuovo in freezer per 10 minuti. Procedete con il terzo strato di farcia e riposate di nuovo in freezer per 10 minuti. Completate con il quarto strato di infuso gelatinoso e ponete in frigo per alcune ore.

Prima di servire, prelevate le coppe dal frigo e tenetele a temperatura ambiente per 10-15 minuti prima di servirle. Decoratele con ribes, lamponi e foglie di menta.

In collaborazione con:
articoli correlati