Torna indietro

5 nuovi sport in voga per l’autunno 2019

Dal paddle al tai chi nel parco passando per hydrospinning: ecco alcune attività sportive originali, perfette da praticare al rientro dalle vacanze!

Restare in forma e allenarsi all’insegna del divertimento e dell’adrenalina, scacciando la noia con… la giusta dose di energia!


Impossibile non rendersene conto: anche i più pigri saranno costretti ad ammettere che le vacanze, oltre al relax e all’abbronzatura, ci hanno regalato uno stile di vita più attivo. Bastava una lunga passeggiata in riva al mare o fino al rifugio di montagna, una bella nuotata o un’escursione in bicicletta per farci muovere decisamente di più. E sempre con un bel sorriso sulle labbra. A Settembre è importante mantenere il ritmo e trovare uno sport o un’attività fisica da praticare in autunno con costanza e all’insegna del divertimento. Se la sala pesi della palestra e la corsa vi hanno annoiato e siete alla ricerca di qualche disciplina diversa da praticare, ecco alcune idee nuove per provare a restare in forma senza allenare anche… la noia!


Paddle tennis

Ha contagiato persino un campione del calibro di Zlatan Ibrahimovic, uno che di sport se ne intende eccome. Stiamo parlando del Paddle, la nuova frontiera del tennis. Divertente e conviviale, è un ottimo modo per tenersi in forma ed è in sostanza una combinazione di sport di racchetta differenti (tennis, squash, racquetball…) che segue le regole del tennis tradizionale, anche per il punteggio. Si gioca prevalentemente in coppia: i campi sono sia all’aperto che indoor e sono più piccoli di quelli da tennis (circa 20 metri per 10), divisi da una rete che segna la metà del campo e caratterizzati dalla presenza di pareti solide su cui rimbalza la pallina.


 Hydrospinning

Lo spinning in acqua è una delle attività più toste ed efficaci da praticare in città e potrebbe diventare lo sport perfetto da scegliere al rientro dalle vacanze: abbina l’attività cardio (lo spinning), il potenziamento muscolare (con l’utilizzo di pesi e attrezzi e l’attività di salita e discesa dalla hydrobike) senza dimenticare il massaggio e i benefici dell’acqua! Allenarsi in acqua con l’Hydrospinnig (o Acquacycling) porta con sé parecchi vantaggi: oltre al movimento in assenza di gravità, con la riduzione della pressione sulle articolazioni, comporta anche un grande stimolo per la micro-circolazione. In più aiuta a dimagrire e a tonificare: i muscoli coinvolti da questa attività non sono solo quelli delle gambe, ma anche le braccia, gli addominali e i dorsali. Hydrospinnig ha anche importanti effetti positivi nel contrastare gli inestetismi della cellulite: ottimo l’abbinamento con la Drenante Bonomelli a base di ortica, betulla e orthosifon, piante che aiutano a favorire la riduzione dei liquidi in eccesso trattenuti nei tessuti dell’organismo.


 Tai Chi nel parco

Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese che nel corso dei secoli si è trasformata in una disciplina volta al benessere e alla salute della persona, tanto che in Oriente viene persino prescritta dal medico per prevenire le malattie! Fare Tai Chi nel parco, all’aperto, in autunno, è liberatorio e rigenerante: è una disciplina adatta a tutti e praticabile da chiunque, anziani e bambini compresi. Tai Chi aiuta a stare meglio fisicamente e mentalmente: si impara a rilassarsi, a comprendere le proprie tensioni a livello muscolare, a respirare e a sfruttare la respirazione addominale. Il corpo diventa più agile e migliora la postura, con effetti benefici sulla circolazione, sull'ossigenazione degli organi, sul sistema nervoso.


Jumple

Perdere peso saltando e all’insegna del buonumore: è questa la filosofia del Jumple, una lezione di ballo coreografato che si pratica indossando delle scarpe speciali dotate di molle, che permettono di saltare con grande facilità: le calzature sono studiate per ridurre l’impatto sulle articolazioni durante la lezione. Basta esercitare una piccola pressione sulle gambe per far lavorare cosce e glutei in modo intenso ed efficace. Jumple aiuta il drenaggio linfatico, migliora la postura, allena efficacemente il sistema cardio vascolare e, dulcis in fundo, fa bruciare parecchie calorie. Senza dimenticare l’effetto allegria: risate garantite! Per stimolare ulteriormente la perdita di peso, utile abbinare la Linea Bonomelli, a base di erba matè, guaranà ed estratto di tè verde, fonti naturali di caffeina, in grado di favorire i processi di termogenesi che aiutano il consumo energetico.


Calisthenics

Tra le attività da praticare a corpo libero, una delle più in voga è senza dubbio il Calisthenics: deriva dal greco “kalos” (che significa bellezza, proprio perché si ricerca la bellezza del gesto atletico) e da “sthenos” (che vuol dire forza, perché se si riescono a fare questi esercizi… di forza ce ne vuole parecchia!). Calisthenics è un tipo di allenamento molto tecnico che cura la forma e la qualità dell’esercizio: quest’ultima, infatti, in questa disciplina è più importante delle ripetizioni. Niente a che vedere, dunque, con le serie infinite di squat con i quali ci si massacra in palestra: Calisthenics si caratterizza per un ritmo lento e per la ripetizione degli esercizi fino alla loro realizzazione perfetta, che è l’obiettivo principale di questa pratica.

5 nuovi sport in voga per l’autunno 2019 - Bonomelli
articoli correlati