Per non perdere le energie e il benessere recuperati durante le vacanze estive, può essere utile seguire qualche regola furba per affrontare il rientro in modo sereno e vincente!
Ammettiamolo: il ritorno alla routine dopo la pausa estiva, per molte persone, è il periodo più difficile dell’anno. Termina la leggerezza del clima vacanziero e bisogna necessariamente ricominciare a organizzare la propria routine quotidiana. La ripresa “forzata” delle normali attività familiari, scolastiche e lavorative, molto spesso, crea uno stato d’animo negativo, che potrebbe far disperdere in un attimo tutte le energie e il benessere recuperati in vacanza provocando svogliatezza, disturbi del sonno, irritabilità: la letteratura scientifica parla proprio di Post Vacation Syndrome o, come la definiscono gli americani, Post Vacation Blues…Per non correre il rischio di ritrovarsi già nel mese di settembre completamente scarichi, è meglio mettere in atto qualche strategia intelligente, che ci permetta di prolungare il benessere vacanziero il più a lungo possibile e di affrontare il rientro in modo sereno.
1 La gestione del tempo
Al rientro dalle ferie, la maggior parte delle persone si riscopre non ancora pronta, psicologicamente, a ricominciare con routine e lavoro. E si ritrova alle prese con una scarsa capacità di concentrazione e una certa svogliatezza. In questi casi è fondamentale riprendere il lavoro progressivamente, con ritmi crescenti e senza buttarsi a capofitto nell’operatività, riservando del tempo per sé. Utile scrivere una lista delle cose che in vacanza ci hanno fatto stare bene (una partita di tennis, una lunga passeggiata o la lettura di un libro) per poi impegnarsi a trovare il tempo per ripeterle anche a vacanze finite. La Vitalità Bonomelli, con menta e liquirizia, è arricchita dalla presenza del magnesio: concedersene una o più tazze durante la giornata potrebbe aiutarci a riacquistare tono ed energia proprio grazie alla presenza del prezioso minerale, che favorisce il normale metabolismo energetico contribuendo a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. E poiché è adatta all’infusione in acqua fredda è perfetta da avere sempre a portata di mano.
2 Sfruttare la pausa pranzo
Rientrare nei ritmi lavorativi non è semplice. Ecco perché la pausa pranzo, in questo periodo dell’anno, diventa più importante che mai. Vietato saltarla, anzi sfruttiamola per staccare totalmente dal lavoro e per fare una lunga passeggiata, utile per ricaricare le energie in vista del pomeriggio. Se trascorriamo la pausa con i colleghi, vietato parlare di lavoro ma cerchiamo piuttosto di convogliare la conversazione su vacanze, sport e futuri viaggi da programmare. In pausa pranzo prepariamo una Digestiva Bonomelli con menta, rabarbaro, genziana ed estratto di zenzero, dalle tradizionali proprietà digestive: potrebbe rivelarsi molto utile in vista delle successive ore lavorative…
3 Muoversi all’aperto
Anche i più pigri, in ferie, vengono contagiati dalla voglia di muoversi un po’ di più. Che sia una passeggiata sul bagnasciuga o in montagna, una camminata per andare a comprare il giornale in paese, una partita a racchettoni, una nuotata, due calci al pallone, poco importa: ci si distrae, ci si diverte, ci si riossigena e ci si…muove! È importante prolungare l’effetto benefico dell’attività fisica all’aperto cercando di “portarla” anche in città. Per esempio, ricordiamoci di scendere una fermata prima dal bus o dalla metro per camminare un po’ di più fino all’ufficio. E dirigiamoci al parco appena è possibile, per sfruttare le ore di luce della giornata e la stagione ancora tiepida, per una passeggiata, una corsetta o per giocare con i bimbi dopo il lavoro. Portiamo sempre con noi una borraccia di infuso fruttato dal sapore dolce, fresco ed esotico come Papaya e Arancia di Bonomelli.
4 I super poteri di frutta e verdura
Per combattere il malumore da rientro il cibo potrebbe rivelarsi un alleato fondamentale: il segreto per sfoderare vitalità e buonumore si nasconde, infatti, anche sulla nostra tavola. Una buona idea è quella di consumare frutta e verdura a volontà, con un occhio di riguardo per i pomodori, preziosi alleati di salute e ricchi di licopene, un prezioso antiossidante che aiuta a combattere la formazione dei radicali liberi. Anche le mele sono un toccasana: chi non conosce il detto “ Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Le pesche poi, ricche di acqua e vitamina C, possono essere d’aiuto per dissetarci e rinfrescarci.. Via libera allora ad un infuso fruttato come Ananas e Pesca di Bonomelli, da sorseggiare durante il pasto o da concedersi a merenda.
5 Curare il corpo e…il sonno!
Le vacanze ci hanno donato un viso riposato e una pelle luminosa: ce lo dicono tutti. Supportiamo questo momento “di grazia” prendendoci cura del nostro corpo. Come? Regalandoci qualche massaggio, per esempio, e applicando delle maschere sul viso per idratare la pelle dopo un intenso periodo di esposizione al sole. E non dimentichiamoci del sonno: alleato di salute e benessere, è una delle attività quotidiane fondamentali per garantire il corretto funzionamento del nostro organismo. Con 7 o 8 ore di riposo notturno facciamo del bene anche al nostro viso perché la pelle si rigenera grazie ai meccanismi di autoriparazione e rinnovamento cellulare. Prima di andare a dormire, inoltre, concediamoci un ulteriore momento di relax sorseggiando la Rilassante Bonomelli, che contiene estratto naturale di valeriana, dalle note proprietà distensive, unito alle virtù benefiche di camomilla, biancospino, melissa e passiflora. Un ottimo modo per concludere la giornata.